Come dipingere le bolle di sapone

Le bolle di sapone affascinano da sempre sia grandi che piccini, ed è possibile prepararle in casa propria con la tecnica fai da te, grazie al semplice impiego di detersivo per piatti concentrato, sciolto in una ciotola con acqua.
Il mondo dell’arte è così vario che offre delle particolari tecniche, come appunto quelle che permettono di dipingere proprio le bolle di sapone.
Si tratta di una facile pratica, molto bella, oltre a come si fanno le bolle di sapone, dunque, è sicuramente divertente conoscere questa originale tecnica.
Occorre disporre di una tovaglia cerata, bolle di sapone, coloranti alimentari, colori a secco, colori a tempera, acqua, detersivo per i piatti, grandi cartoncini bianchi, fogli di carta bianchi.
Dopo aver preparato barattolini di bolle di sapone,, occorre porre sul piano di lavoro della pittura a tempera colorata, realizzata la base, si può iniziare con la preparazione degli ingredienti per dipingere con le bolle di sapone. Bisogna mescolare un po’ di colori a tempera con le bolle di sapone, i migliori risultati si avranno usando colori vivaci quali il rosso, il verde, il blu oppure il giallo.
E’ importante non esagerare con i quantitativi di colore, occorre un cucchiaio. Bisogna poi prendere dei grandi fogli di carta oppure anche dei cartoncini grandi con almeno un metro di lato. Fatto questo, bisogna posizionarli in verticale, sfruttando qualunque tipologia di supporto come un albero in giardino sui fili dove si stende il bucato.
E’ il momento ora di avvicinarsi ai cartoncini o ai fogli di carta stesi e soffiare le bolle di sapone colorate che andranno ad infrangersi sul cartoncino rilasciando chiazze di colore. Più saranno i colori e più bello e sicuramente divertente sarà l’effetto ed anche il risultato.
Coinvolgere i bambini
Ovviamente quest’attività divertente è bella da poterla svolgere con l’aiuto dei più piccoli che si cimenteranno a dipingere le bolle con i loro genitori o fratelli maggiori e scopriranno una tecnica a loro sconosciuta che li permetterà di realizzare qualcosa di fantasioso e creativo con le loro mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *