Caffè come al bar con macchine da caffè automatiche

La macchina da caffè è un’opzione sempre più scelta dalle famiglie italiane: la qualità del settore ormai è molto alta, per cui se state valutando di abbandonare la vecchia moka ed optare per una macchina elettrica non rischiate di perdere il gusto a cui siete abituati di solito.

Questo è uno dei buoni motivi per cui le macchine da caffè hanno successo: soprattutto per noi italiani, il gusto è importantissimo!
Inoltre, comprare per la propria casa una macchinetta per il caffè è una grande comodità poiché sono semplicissime da utilizzare e permettono di avere la bevanda tra le mani nel giro di qualche secondo.
Rispetto alla moka, il tempo guadagnato è subito evidente!
Decidere quale sia migliore macchina per caffè casalinga è un bel problema, perché appunto l’offerta è molto ampia e variegata.
Intanto, bisogna sapere che esistono macchine da caffè per tutte le necessità e per tutte le tasche: in base al vostro budget e a quanto siete disposti a spendere, potrete acquistare il modello che preferite.
Ci sono le macchinette “basic” e quelle ultratecnologiche, con le quali si possono produrre anche altre bevande calde oltre che il caffè. Esistono le macchinette per cialde e quelle per capsule, ed esistono anche gli apparecchi ibridi che permettono di approfittare di entrambi i metodi.
Per cominciare a scremare un po’ il vincolo di scelta, ecco quali sono le principali differenze fra le macchinette per cialde e quelle per capsule:
• La macchina da caffè in cialde è più difficile da pulire.
• Le capsule sono molto controverse per il fatto che il prodotto è contenuto in un involucro di plastica. Con il calore necessario a fare il caffè, alcuni elementi tossici della plastica sono rilasciati nella bevanda. Al contrario, le cialde contengono il caffè in uno strato sottile di carta (simile a quella del tè).
• Il prezzo delle cialde è inferiore. In ogni caso, sia cialde che capsule non superano i 50 centesimi di prezzo ciascuna, partendo da un minimo di 20 centesimi, in base alla marca e al tipo di caffè scelto.
Fatte queste premesse, potete passare a dare uno sguardo online su quali siano le migliori marche per le macchine da caffè e quali sono mediamente i prezzi.